Uno degli aspetti più curiosi del mondo Ethereum riguarda il merchandising. Un campo nel quale la Ethereum Foundation ha deciso di mettersi alla prova a partire dagli ultimi DEVCON.

Si tratta di una regola estremamente basilare: non esiste arma più potente del branding per comunicare un messaggio unico.

Il branding è stata la chiave di volta nel successo del Dogecoin ed Ethereum non poteva essere da meno. Fin dai primi DEVCON, infatti, la Ethereum Foundation ha iniziato a vendere t-shirt Ethereum uniche nel suo genere, che hanno riscosso un gran successo tra gli appassionati di criptovalute e i giovani programmatori.

Per questo motivo la società si è armata in poco tempo di un proprio spazio online attraverso il quale vendere le Ethereum t-shirt accettando solo pagamenti in ETH o DOGE. Il successo dell’e-commerce ha, inoltre, portato ben presto a espandere l’offerta con felpe, accessori, zaini e tanto altro.

Rispetto a molte altre criptovalute, ETH si distingue per un messaggio e una politica interna ben precisa, una spinta al progresso del settore e del Web 3.0 che non ha eguali e precedenti presso le altre criptorealtà.

Per questo motivo le ETH t-shirt hanno spopolato non solo al DEVCON ma anche durante tutti gli eventi a tema criptovalute, diventando il simbolo di una community in rapidissima espansione e con progetti per il futuro sempre più chiari.

Le magliette Ethereum: simbologia ed estetica

La caratteristica principale delle magliette Ethereum sta nel messaggio che veicolano. Rispetto ad altre realtà, come ad esempio la già citata Dogecoin, Ethereum non si è mai determinato unilateralmente verso un unico valore (l’ironia, nel caso specifico).

Vitalik Buterin ha sempre voluto dare ai suoi progetti un’impronta seria, preferendo la critica all’approccio ironico e questo si riflette anche nel messaggio e nell’estetica delle Ethereum t-shirt.

A seguire ti vogliamo mostrare alcuni degli esempi più iconici e dei messaggi più calzanti delle magliette Ethereum. A tal proposito vogliamo specificare che i vari esempi sono disponibili in più colori e in varie taglie.

La personalizzazione estetica, dunque, è a piena discrezione dell’acquirente.

Japan Ethereum t-shirt by Hitoshi Miyata

Si tratta di uno dei modelli più celebri di Ethereum t-shirt, realizzata da Hitoshi Miyata, CEO della Cendo Inc., una società di design creativo giapponese.

La t-shirt Japan Ethereum by Hitoshi Miyata

La maglietta ha spopolato durante il DEVCON V di Osaka e mostra la firma di uno dei designer più apprezzati del Giappone.

La stampa viene effettuata attraverso tecniche sostenibili e spedite tramite i servizi di Printful. Questa decisione da parte dell’ETHporium comporta un prezzo maggiore di circa 5$ rispetto alla media di mercato, ma garantisce maggior qualità del prodotto e del servizio.

Ethereum Chroma T-shirt

Sicuramente uno dei design più famosi: la Ethereum Chroma T-shirt mostra il simbolo dell’ecosistema e del progetto Ethereum. Il logo di Ethereum, infatti, presenta in trasparenza i colori e le sfumature di una galassia, a indicare la portata e l’importanza della rete Ethereum.

La T-shirt Ethereum Chroma

La maglietta, in cotone, prevede 12 colorazioni diverse. La stampa, in particolar modo, adotta tecniche di fissaggio dei colori in modo che questi possano sostenere lavaggi multipli senza perdere d’intensità.

Rate of return Ethereum T-shirt

La maglietta Ethereum Rate of Return celebra i risultati del 2020 (il RoR annuale è stato del +464%) oltre all’aggiornamento Serenity. Dall’estetica minimalista, la t-shirt esprime il motto dei sostenitori più accaniti del nuovo protocollo di validazione basato sul PoS (Proof of Stake).

Piuttosto che affidarsi ciecamente al mining, infatti, puntare allo staking e alle ricompense per blocco convalidato in base al proprio stake (ovvero agli ETH destinati all’operazione). Ecco, dunque, che il RoR diventa l’unità di misura dei propri profitti, mentre la potenza di calcolo e l’energia consumata, necessarie al mining, perdono il proprio senso.

La T-shirt Ethereum Rate of return

La maglietta è disponibile in 5 diverse colorazioni ed è realizzata da un composto di poliestere (50%), cotone (25%) e rayon (25%).

Ethereum unicorn T-shirt

Anche in questo caso si tratta di un prodotto che ha visto particolare diffusione in seguito al DEVCON V a Osaka, durante il quale il team di sviluppatori si è pronunciato a favore di qualsiasi forma d’inclusione.

Da allora sono nate numerose magliette che racchiudono questo importante momento e questa decisiva decisione.

Quella presentata qui sotto presenta il design di base, ma sono presenti numerose varianti più fantasiose che possono soddisfare liberamente qualsiasi gusto.

La Ethereum unicorn T-shirt

Ethereum Rose T-shirt

La serie Rose T-shirt del merchandising di Ethereum è caratterizzata da una decorazione più articolata, apprezzata da tutti coloro che sono interessati a una decorazione decisamente più complessa.

Anche questo design ha visto particolare fortuna in occasione del DEVCON V di Osaka ed è realizzata in un composto di fibre (poliestere 50%, cotone 25% e rayon 25%) pensate appositamente per aderire al corpo e mantenere particolare elasticità.

La stampa è della miglior qualità in modo da poter sopportare numerosi lavaggi senza che questo comprometta l’integrità del disegno e della trama.

La T-shirt Ethereum Rose

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