Ethereum Classic è il fratello minore di Ethereum. Una cicatrice nella evoluzione di Ethereum testimone dello scisma nella community avvenuta nel 2016 in seguito al DAO.

Per molti è rimasto come l’unico Ethereum valido, il Classic non è riuscito a mimare le performance di ETH.

Nonostante questo resta comunque una delle criptovalute più scambiate al mondo, nella top 20 del 2021 e con ottimi fondamentali tecnici.

In questo approfondimento andremo a vedere quali sono i migliori wallet web per conservare in piena sicurezza i propri ETC.

Un buon wallet web, infatti, non tiene solo conto della sicurezza dei depositi degli utenti ma forniscono anche altri servizi aggiuntivi che semplificano le operazioni e l’utilizzo delle proprie criptovalute.

Migliori web wallet per Ethereum Classic: le caratteristiche da cercare

Un web wallet non deve semplicemente permettere di conservare i propri token al sicuro. Nel 2021, sono nati tutti i servizi aggiuntivi per sfruttare le criptovalute e utilizzarle per applicazioni reali, e un e-Wallet deve riuscire a offrire tutti i servizi che semplificano l’utilizzo pratico dei token.

Per questo motivo nella lista seguente abbiamo classificato i web wallet secondo alcuni aspetti fondamentali quali:

  • Sicurezza;
  • Flessibilità;
  • Offerte di supporto all’utente.

Ecco, dunque, i wallet che qualsiasi investitore in Ethereum Classic deve considerare per le proprie attività:

Ledger Nano S

Ledger Nano S è tra i migliori hardware wallet disponibili per le principali criptovalute, compreso Ethereum Classic. Si tratta di un portafogli che supporta circa 22 criptovalute ed è caratterizzato dalla possibilità di salvare tutti i propri dati sensibili in un hard disk esterno.

Questa funzione comprende la possibilità di salvare su un supporto fisico (un hard disk o una chiave USB):

  • Seed keys;
  • Offline private keys;
  • PIN codes.

Inoltre, presentando livelli di sicurezza avanzati, questo supporto esterno può essere utilizzato anche su computer considerati poco sicuri o comunque infetti.

I livelli di sicurezza offerti dal web wallet Ledger Nano S si sono dimostrati resistenti alla maggior parte dei malware più diffusi, rendendolo uno degli e-Wallet più sicuri anche a fronte del fatto che, come vedremo in seguito, mancano alcune funzioni.

Trezor

Trezor è, come Ledger Nano S, un web wallet che supporta il trasferimento dei dati sensibili su un hard disk esterno (o una chiave USB) in modo da poter essere utilizzato praticamente ovunque e su qualsiasi dispositivo.

Come nel caso di Ledger Nano S, anche Trezor offre sistemi di sicurezza a prova di malware ma, a differenza di quest’ultimo, ha risolto non pochi problemi di flessibilità.

Trezor, infatti, è compatibile anche con sistemi Android tramite le WebUSB.

Questo significa che è possibile accedere al proprio web wallet anche da smartphone e tablet una volta che si è installata l’applicazione di Chrome.

Trezor mette anche a disposizione un proprio dispositivo testato al costo di circa 99$, considerato tra i più sicuri al mondo.

Se si vuole sfruttare esclusivamente la versione web del wallet, questa è compatibile con tutti i principali sistemi operativi.

Nota negativa: purtroppo Trezor supporta appena 7 criptovalute, motivo per cui potrebbe risultare riduttivo per tutti coloro che sono interessati a diversificare ampiamente i propri investimenti.

Guarda Wallet

Un web wallet che non pone alcuna limitazione a livello di diversificazione è Guarda Wallet, il quale supporta oltre 10mila tokens diversi.

Guarda Wallet è inoltre tra gli e-Wallet maggiormente flessibili, mettendo a disposizione sia un’app per smartphone, una versione Web, una Desktop o anche una comoda estensione per Chrome.

Non a caso la ETC Foundation ha riconosciuto Guarda Wallet come il portafogli ufficiale della rete Ethereum Classic.

Tra i suoi maggiori pregi vi è da annoverare la flessibilità: Guada Wallet, infatti, non solo supporta tutti gli ERC20 (i token creati su Ethereum) ma anche i principali exchange, permettendo un approccio più immediato e semplice agli scambi tra criptovalute.

Tra le note positive non si può omettere che Guarda Wallet supporta l’integrazione del sistema Ledger Nano S, munendosi indirettamente anch’essa di un supporto hardware per ulteriore sicurezza dei propri dati e token.

MyEtherWallet

Tra i migliori web wallet dedicati agli investitori in Ethereum Classic (ETC) ed Ethereum (ETH) non poteva mancare MyEtherWallet. Si tratta di uno dei migliori web wallet per chi è attivo prevalentemente sulla rete Ethereum ed Ethereum Classic in quanto supporta direttamente tutti i token ERC20.

Per questo motivo, come messo in luce nell’approfondimento su come creare token con Ethereum, è possibile verificare i codici sorgente dei propri token su blockchain Ethereum stesso dal proprio portafogli MyEtherWallet.

Questo perché, diversamente da quelli finora considerati, MyEtherWallet permette il pieno possesso delle ETC private key. Di contro, MyEtherWallet non presenta le stesse caratteristiche di flessibilità dei portafogli prima considerati, motivo per cui è classificato al 4° posto.

Nonostante questo, si tratta di una delle migliori scelte se si intende contenere le proprie operazioni e i propri investimenti esclusivamente all’interno dell’ecosistema Ethereum ed Ethereum Classic.

Trust Wallet

Infine, come ultimo, non poteva mancare Trust Wallet, l’unico portafogli che permette libero accesso alle ICO (Initial Coin Offering) e lo fa attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva.

Trust Wallet è presente sia in versione Web, Desktop e Mobile e supporta tutti i token creati su blockchain Ethereum (ERC20 ed ERC223).

Come ci si può immaginare da un portafogli flessibile come Trust Wallet, i servizi che offre sono compatibili con la maggior parte delle Dapps e le applicazioni Web3.0.

Trust Wallet, inoltre, salvaguarda i dati personali degli utenti con uno dei metodi più sicuri di sempre: non richiede informazioni personali per la registrazione, rendendo l’apertura di un web wallet personale estremamente semplice e immediata.

Unica nota negativa che lo posiziona in fondo alla nostra classifica è che Trust Wallet, purtroppo, non supporta Bitcoin.

Il mondo delle Criptovalute è molto complesso, qui su Ethereum-news.it ci impegnamo per offrirti contenuti comprensibili e aggiornati così da aiutarti a capire ciò che accade nell'ecosistema ETH in maniera semplice ed efficace.

DELLA STESSA GATEGORIA

© 2021 Progetto Castero | Tutti i diritti riservati

Il 67% degli investitori perde i propri soldi, considera se puoi permetterti questo rischio