Le app Ethereum sono un mondo in continua espansione, una vera e propria miniera di opportunità che, sfruttando le potenzialità del progetto Ethereum, ti garantiranno i migliori vantaggi.

In questo approfondimento abbiamo scelto di riepilogare quali sono le principali app che fanno uso di Ethereum, e capire come puoi avvantaggiarti della loro disponibilità. Andiamo con ordine!

Intanto se vuoi conoscere il futuro di questa cripto leggi la nostra guida sulle previsioni su Ethereum qui.

Applicazioni decentralizzate Ethereum

Le applicazioni decentralizzate (o dapp) sono applicazioni speciali che ereditano tutte le caratteristiche di Ethereum. Si tratta infatti di applicazioni libere, senza nessun proprietario, visto e considerato che una volta che il codice viene immesso nella rete Ethereum chiunque può utilizzarne le funzionalità, anche se il team che le ha originariamente sviluppate dovesse sciogliersi.

Si tratta inoltre di app senza censure, plug and play, con pagamenti integrati, con un solo login anonimo.

Non solo. Il panorama delle dapp è talmente vasto che difficilmente riuscirai a scoprirle tutte! Da quelle sulla finanza decentralizzate a quelle legate al mondo dell’arte, dal gaming alla tecnologia, troverai certamente qualcosa che fa al caso tuo.

App Wallet Ethereum

Un’altra categoria di app Ethereum è evidentemente quella dei wallet. Come dovresti già sapere se hai letto con attenzione gli altri approfondimenti che abbiamo realizzato sul nostro sito, i wallet sono i portafogli elettronici che ti permetteranno di gestire e archiviare i tuoi Ethereum all’interno di un’app criptovalutaria.

Le app per i wallet Ethereum sono veramente tantissime. Alcune di queste sono strettamente legate ai servizi che gli exchange e i broker online erogano nei confronti della propria utenza, mentre altre sono app indipendenti e autonome, che offrono come servizio principale proprio quello del portafoglio elettronico.

App Exchange per comprare Ethereum

Altra categoria di app Ethereum è quella degli Exchange. Come più volte abbiamo commentato sul nostro sito, gli Exchange sono particolari piattaforme che ti permetteranno di comprare e vendere decine e decine di diverse criptovalute, Ethereum compreso.

Da Binance a Coinbase, tutti i più noti Exchange hanno sviluppato specifiche versioni dei propri servizi da fruirsi mediante app per Android e per iOS.

Il funzionamento di ogni app è unico, ma comunque contraddistinto da alcuni meccanismi di base. In particolar modo, per poter negoziare ETH sulle app degli Exchange dovrai:

  • aprire un account nell’Exchange che ritieni che possa fare al caso tuo, come Coinbase;
  • una volta terminata la registrazione e avuto accesso al tuo account, effettuare un’operazione di acquisto di Ethereum indicando lo strumento di pagamento che vuoi scegliere di utilizzare (Bitcoin, bonifici, carte di credito, ecc.);
  • conclusa l’operazione di acquisto, gli ETH che hai comprato saranno valorizzati nel wallet che è stato aperto sullo stesso Exchange, o trasferiti verso un portafoglio che hai indicato.

L’uso delle app Exchange per Ethereum è gratuito, ma fai attenzione alle commissioni di acquisto: l’operazione non è infatti gratuita, ma ha un costo generalmente proporzionale all’importo che stai comprando.

App Broker CFD per investire su Ethereum

Se hai intenzione di investire in Ethereum, ma senza possedere la criptovaluta in maniera diretta, un modo proficuo è conveniente è certamente quello di utilizzare le app dei broker CFD che consentono di investire su ETH e su altre criptovalute.

Il funzionamento dei CFD su Ethereum è semplice, e ne abbiamo parlato più volte su questo sito.

In particolare, investire in un CFD su Ethereum non ti permetterà di acquistare la criptovaluta, bensì di investire in uno strumento derivato il cui valore è legato al valore della criptovaluta.

In altri termini, se il prezzo di Ethereum cresce, cresce anche il prezzo del CFD Ethereum. Se invece il prezzo di Ethereum diminuisce, cala anche il prezzo del CFD Ethereum.

A questo punto potresti domandarti per quale motivo sia più conveniente procedere con l’uso di un’app Ethereum per broker CFD piuttosto che una per Exchange. Ovvero, perché conviene negoziare CFD su criptovalute piuttosto che comprare le criptovalute stesse in modo diretto?

Anche se il tema è piuttosto ampio, e ti consigliamo di approfondirlo nei tanti altri articoli che sul nostro sito abbiamo predisposto per te, i vantaggi di una simile situazione sono principalmente due:

  • con i CFD non paghi commissioni di acquisto o di vendita, perché la remunerazione del broker sarà rappresentata dallo spread tra i prezzi bid e ask,
  • con i CFD puoi investire sia sul rialzo che sul ribasso della criptovaluta di riferimento con la stessa semplicità di sempre.

Per saperne di più ti invitiamo ad aprire gratuitamente un conto di trading (anche demo) su alcuni dei migliori broker CFD che ti consentono di investire in Ethereum, come eToro.

Leggi anche la guida: Ethereum Investire o no? Per capire se è un buon investimento

App News Ethereum

Concludiamo infine questa breve panoramica sulle app di Ethereum con quelle che riportano le ultime news sul settore (per restare sempre agigornato inoltre ti invitiamo a salvare nei preferiti il nostro sito Ethereum News), non perderei nemmeno una novità su questa cripto!.

Considerato che l’ecosistema criptovalutario continua ad attirare un crescente numero di appassionati, investitori e semplici curiosi, non stupisce che nei principali app store siano oggi abbondanti le applicazioni di analisi tecnica, fondamentale, informazioni e spunti operativi su Ethereum e altre valute digitali.

Ciò premesso, il nostro suggerimento è quello di rompere ogni indugio e iniziare fin da subito a capire come funziona il mondo di Ethereum & dintorni.

Basterà aprire una delle app su broker e Exchange, anche in modalità demo, per impratichirsi un po’: è facile e gratuito. Cosa aspetti?

Il mondo delle Criptovalute è molto complesso, qui su Ethereum-news.it ci impegnamo per offrirti contenuti comprensibili e aggiornati così da aiutarti a capire ciò che accade nell'ecosistema ETH in maniera semplice ed efficace.

DELLA STESSA GATEGORIA

© 2021 Progetto Castero | Tutti i diritti riservati

Il 67% degli investitori perde i propri soldi, considera se puoi permetterti questo rischio