Ethereum Classic è una rete blockchain pubblica, utilizzabile mediante l’omonimo token (ETC), e creatasi dopo il fork (suddivisione) dell’originaria blockchain Ethereum.

Così come il progenitore, anche Ethereum Classic supporta contratti intelligenti e dApp e, così come Ethereum, anche la rete Classic ha un funzionamento decentralizzato, senza che alcuna autorità possa esercitare il controllo sulla catena.

Come anticipato, il token nativo sulla piattaforma si chiama come la rete, Ethereum Classic (ETC), e può contribuire ad alimentare le operazioni di rete come gas e commissioni. ETC funge anche da criptovaluta e, dunque, come strumento per poter effettuare o ricevere pagamenti.

Al momento in cui scriviamo (luglio 2021), Ethereum Classic è la 18ma criptovaluta al mondo per valore di mercato, con circa 6,3 miliardi di dollari di controvalore.

Leggi anche le previsioni future su Ethereum in questo articolo

Quando è nata Ethereum Classic

Ethereum Classic è nata a luglio 2016 in seguito all’hard fork della rete Ethereum.

Alcuni partecipanti alla community, infatti, vollero distanziarsi dal progetto originario, creando un progetto parallelo che potesse essere gestito diversamente rispetto a quello primario di Vitalik Buterin.

Trattandosi di un hard fork, non vi è retrocompatibilità tra Ethereum Classic e Ethereum, con la conseguenza che i due sono, a tutt’oggi, progetti completamente indipendenti.

Ma quali sono le previsioni sull’evoluzione di Ethereum Classic? Dove arriveranno le criptovalute ETC nei prossimi mesi e nei prossimi anni?

Per scoprirlo non c’è niente di meglio che cercare di condividere le riflessioni già formulate da alcuni dei più noti esperti sul tema.

Previsioni Ethereum Classic 2021 – 2025

Secondo Digital Coin e i suoi forecast su Ethereum Classic, il prezzo della criptovaluta dovrebbe arrivare a 90,8 dollari entro il 2021, per salire a 120,89 dollari nel 2023. Più sul lungo termine, il prezzo potrebbe salire a una media di 176,5 dollari nel 2025.

Sembra essere piuttosto ottimista, ma meno dei colleghi di Digital Coin, anche Wallet Investor.

In questo caso il proprio algoritmo sta prevedendo un valore di Ethereum Classic di 68 dollari alla fine del 2021, mentre sul lungo termine le previsioni sembrano essere riallineate a quota 176 dollari alla fine del 2025.

Sicuramente più bullish sono le stime di Coin Price Forecast, con l’algoritmo della piattaforma che ha previsto un prezzo di ETC pari a 183,60 dollari entro la fine del 2021 e un valore di 447,54 dollari alla fine del 2023.

Nel 2025 il prezzo potrebbe invece subire un lieve calo, per stabilizzarsi a 421,43 dollari.

Sono invece meno entusiasmanti le previsioni di Long Forecast, che prevede che il token possa potenzialmente toccare quota 112 dollari entro la fine del 2021, per poi scendere a 55 dollari alla fine del 2023 e stabilizzarsi a 43 dollari nel 2025.

Insomma, complessivamente le previsioni ci dicono che il prezzo di Ethereum Classic dovrebbe crescere nel breve termine, almeno nel 2021-22. Dal 2023 in poi le previsioni si fanno invece meno concordanti, stimando anche la possibilità di un declino della forza del progetto.

Chi avrà ragione?

Nell’attesa di scoprirlo, se vuoi creare un portafoglio di criptovalute il nostro suggerimento non può che essere quello di concentrare la maggiore quota sulle più note valute digitali come Bitcoin e Ethereum, i cui progetti difficilmente potranno essere posti in archivio nei prossimi anni.

Per farlo puoi naturalmente utilizzare uno dei conti di trading gratuiti che trovi sui migliori broker in circolazione, come eToro: potrai in questo modo negoziare CFD rialzisti o ribassisti su ETH e decine di altre criptovalute, senza costi e con la qualità di una piattaforma professionale, facilmente personalizzabile!

Vuoi investire su Ethereum? Non perdere le nostre guide:

Il mondo delle Criptovalute è molto complesso, qui su Ethereum-news.it ci impegnamo per offrirti contenuti comprensibili e aggiornati così da aiutarti a capire ciò che accade nell'ecosistema ETH in maniera semplice ed efficace.

DELLA STESSA GATEGORIA

© 2021 Progetto Castero | Tutti i diritti riservati

Il 67% degli investitori perde i propri soldi, considera se puoi permetterti questo rischio