Se c’è un progetto blockchain che potrebbe realmente cambiare il mondo, questo è probabilmente Ethereum. Ma come mai?

Sebbene Bitcoin sia stata la prima valuta digitale decentralizzata ampiamente disponibile, è la sua collega ETH a guardare con maggiore convinzione e consapevolezza al fatto che tutte le attività (finanziarie e non solo) possano un giorno essere meno dipendenti dai sistemi centralizzati e dagli intermediari.

Più che con altre blockchain, infatti, è Ethereum a disporre di tutti i requisiti più utili per farcela preferire rispetto alle concorrenti.

In questa nuova guida di Ethereum-News.it Proviamo a riassumerli di seguito.

Una community sempre attiva

Il primo elemento è quello della community alla base di tutte le novità in arrivo.

Non ci riferiamo solamente alla Fondazione Ethereum, che ha sostanzialmente dato il via al progetto, quanto a un elevatissimo numero di sviluppatori che lavorano per migliorare la blockchain e testare Dapp con qualsiasi tipo di funzione.

Tutto ciò continua ad alimentare efficaci upgrade del progetto originario, con Ethereum che guarda con sempre maggiore fiducia al prossimo futuro, Ethereum 2.0: una blockchain di nuovissima generazione in grado di abbandonare le vecchie logiche Proof of work, per abbracciare quelle Proof of stake.

I contratti intelligenti

Gli smart contracts (i famosi Contratti Ethereum) sono una delle ragioni che rendono Ethereum così speciale.

Straordinariamente versatili e modellabili per qualsiasi tipo di esigenza, i contratti intelligenti consentono agli sviluppatori di creare delle applicazioni che non hanno bisogno di intermediari.

Potenzialmente, gli smart contracts possono essere utilizzati per qualsiasi evenienza. Con essi si può fornire certezza giuridica a un testamento o a un contratto di affitto, a un ordine di pagamento o a una polizza assicurativa.

Non è un caso che molti operatori finanziari “tradizionali” abbiamo scelto di sperimentare la blockchain Ethereum per garantire servizi ancora più efficienti alle proprie strutture operative e ai propri clienti.

La criptovaluta

In questo scenario, diventa fondamentale il ruolo della criptovaluta, la risorsa che può veicolare le operazioni e i pagamenti su blockchain Ethereum.

Ebbene, la valuta dell’ecosistema Ethereum è Ether, la seconda criptovaluta al mondo per capitalizzazione, vera e propria forza vitale di Ethereum.

La popolarità e il livello di attrazione di Ether è talmente elevato che la criptovaluta ha ben presto assunto grande interesse da parte degli investitori e degli speculatori, che hanno visto in essa una buona opportunità di trading.

In tal senso, ricordiamo a tutti coloro i quali fossero interessati che è possibile investire in ETH attraverso un Exchange come Coinbase o Binance, o ancora mediante un broker CFD come eToro, grazie al quale non sarà nemmeno necessario pagare commissioni di acquisto o di vendita.

Leggi anche la nostra guida: Comprare Ethereum, per capire come entrare in possesso della famosa cripto

Il wallet

Un modo pratico per poter tenere i propri Ether al sicuro sono i wallet.

Oggi giorno esistono decine di ottimi fornitori di servizi di portafogli elettronici per ETH, di cui puoi usufruire per le tue attività di stoccaggio della criptovaluta, in vista di un suo successivo utilizzo.

Se poi hai dei dubbi su quali wallet utilizzare, ti ricordiamo che la stessa Fondazione ti permette di utilizzare un wallet ufficiale Ethereum. In alternativa, puoi utilizzare dei wallet presso gli Exchange o i broker CFD, oppure uno dei fornitori indipendenti.

La sostenibilità

Come abbiamo anticipato in apertura di questo approfondimento, Ethereum è un progetto che sta diventando sempre più sostenibile, e che diventerà molto più sostenibile nel prossimo futuro, quando abbandonerà il protocollo Proof of work per abbracciare quello Proof of stake.

Il passaggio rivoluzionario da PoW a PoS è in mente da diversi anni, ma solamente con gli ultimi aggiornamenti si stanno ponendo in essere quei passi fondamentali per tradurlo in realtà, abbattendo il consumo di energie sottostante al protocollo.

Il mondo delle Criptovalute è molto complesso, qui su Ethereum-news.it ci impegnamo per offrirti contenuti comprensibili e aggiornati così da aiutarti a capire ciò che accade nell'ecosistema ETH in maniera semplice ed efficace.

DELLA STESSA GATEGORIA

© 2021 Progetto Castero | Tutti i diritti riservati

Il 67% degli investitori perde i propri soldi, considera se puoi permetterti questo rischio