Oggi ti portiamo alla scoperta dei migliori canali YouTube per restare aggiornato su tutte le novità in casa Ethereum

Le criptovalute costituiscono un mercato estremamente giovane. Dicembre 2021 sarà il tredicesimo anniversario delle criptovalute, da quando, nel 2008, Satoshi Nakamoto presento la prima criptovaluta al mondo, il Bitcoin.

Riferendoci invece al mercato delle criptovalute, ebbene, questo non ha più di 10 anni.

Inoltre il primo exchange al mondo, MtGox, nacque appena un anno dopo, nel 2010. All’epoca in cui un BTC era quotato a meno di 0.5 dollari per unità.

Ethereum, invece è considerato attualmente uno dei progetti più ambiziosi in seno al mondo delle criptovalute, non ha nemmeno 10 anni di vita: Vitalik Buterin, infatti, ideò il progetto solo nel 2013 e la piattaforma andò live il 30 Luglio 2015.

Quindi, se si vuole trovare un aggettivo che calzi alla perfezione quello è indubbiamente “giovane”. Giovani sono le criptovalute e giovani chi le progettano (Vitalik Buterin nel Gennaio 2021 ha compiuto 27 anni).

Giovani sono anche i canali attraverso cui viaggiano le informazioni maggiormente rilevanti su questo settore: forum, canali YouTube, server su Discord e gruppi Telegram la fanno da padroni.

Ti ricordiamo, inoltre, che per restare sempre aggiornato su tutto quello che riguarda Ethereum, il nostro sito Ethereum News è l’unico nel panorama italiano interamente dedicato a questa criptovaluta e ai suoi approfondimenti.

I 5 Migliori Canali Youtube su Ethereum

Oggi, la redazione di Ethereum News, ha preparato per te una lista dei 5 principali canali YouTube che dovresti iniziare a seguire nel caso in cui tu voglia rimanere aggiornato il più possibile sul mondo delle criptovalute.

Non vogliamo nutrire false speranze: la conoscenza dell’inglese è necessaria. Per quanto ci siano buoni informatori anche in Italia, le notizie migliori e “più fresche” provengono ovviamente da canali americani.

I 5 migliori canali youtube che parlano di Ethereum

1) Ivan on Tech

Ivan on Tech è un canale dedicato prevalentemente alle big del settore. Si tratta di un canale che pubblica regolarmente almeno 2 video a settimana, della durata di circa 15/20 minuti l’uno.

Nonostante non siano pochi gli appuntamenti dedicati all’analisi degli aggiornamenti del settore (evoluzioni dei linguaggi di programmazione, conferenze stampa o annunci da parte degli sviluppatori), il suo principale vantaggio è quello di fornire analisi dettagliate specialmente sulle due criptovalute maggiori: Bitcoin ed Ethereum.

Ivan on Tech può contare su una fanbase affezionata di 470 mila iscritti e ogni suo video in media conta dalle 40 alle 50 mila visualizzazioni.

In definitiva si tratta di un canale particolarmente indicato a chi vuole seguire gli sviluppi di Ethereum, specie in ottica di investimento. I video di Ivan on Tech, infatti, contengono spesso spunti analitici interessanti su come interagire con il mercato e fare le giuste previsioni su Ethereum.

2) Benjamin Cowen

In tema di analisi tecnica, Benjamin Cowen è probabilmente il miglior canale a disposizione. Niente approfondimenti teorici sulle singole criptovalute ma un approccio puramente analitico.

Benjamin Cowen dedica i propri video (con una durata media di 10 minuti) esclusivamente all’approccio tecnico agli investimenti: si inizia a lavorare sul grafico e non si finisce se non si è prima trovata una soluzione sufficientemente convincente.

I suoi video raccolgono in media 70 mila visualizzazioni e il canale conta 466 mila iscritti.

Benjamin Cowen non ha, tuttavia, costruito il proprio successo esclusivamente sulle criptovalute: con una media di 8 video settimanali e una live streaming, Benjamin Cowen copre anche il mercato azionario e alcune materie prime.

In particolar modo, è tra gli analisti attivi su YouTube che dedica maggior attenzione ad Ethereum, e per questo te lo segnaliamo.

3) Coin Bureau

Con Coin Bureau si cambia leggermente prospettiva. Si tratta di un canale decisamente meno specifico rispetto a quelli finora presentati, pensato per un pubblico più ampio e non solo di investitori.

Con 1.1 milioni di iscritti e video che racolgono in media dalle 150mila alle 200mila visualizzazioni, il canale di Coin Bureau adotta un approccio informativo piuttosto che dedicato esclusivamente al trading.

Analisi degli eventi, commenti dei dati e una visione di insieme estremamente interessante lo rendono un must per qualsiasi investitore. Infatti, mentre Ivan on Tech e Benjamin Cowen si dedicano maggiormente all’analisi dell’andamento e dello sviluppo dei prezzi, Coin Bureau ha il pregio di restituire un’immagine di insieme di tutto il mercato.

Video di circa 20 minuti pubblicati quotidianamente, l’analisi oggettiva e il particolare humor del conduttore rendono Coin Bureau un canale da seguire anche solo per tenersi aggiornati.

Leggi anche l’articolo Comprare e Vendere Ethereum per capire come profittare e gestire gli investimenti in questa cripto.

4) Lark Davis

Lark Davis è tra i presentatori più carismatici finora trattati, il suo canale riunisce le caratteristiche di quelli finora descritti in un’unica soluzione.

Ovviamente, un canale che cerca di dare maggiore enfasi all’immagine di insieme, perde piccoli particolari lungo la strada: non vi è un focus pesante sull’analisi tecnica come nel caso di Benjamin Cowen né, tantomeno un’attenzione ai singoli eventi e annunci come Coin Bureau.

Lark Davis si è costruito la propria fortuna all’interno del mondo degli investimenti in Ethereum grazie ad un approccio semplice, diretto e immediato.

Si tratta di un canale che consigliamo prevalentemente ad un principiante, utile per conoscere meglio il mondo delle criptovalute, senza rinunciare all’intrattenimento.

Con 395mila iscritti e una media di 60mila visualizzazioni a video, Lark Davis riesce a combinare perfettamente intrattenimento e comunicazione efficace di informazioni utili.

Leggi anche: Hard Fork di Ethereum: quando la blockchain cambia irreversibilmente

5) Aantonop

Dulcis in fundo, Aantonop, un canale YouTube con 273mila iscritti che fornisce una prospettiva diversa rispetto a quelli precedentemente illustrati.

Se Ivan on Tech, Benjamin Cowen e Coin Bureau preferiscono un approccio oggettivo alla questione criptovalute, Aantonop analizza l’evoluzione dei prezzi e del mercato delle criptovalute (e di Ethereum in particolare) da un punto di vista completamente cinico.

Questo non significa che bisogni seguirne alla cieca le analisi e aspettarsi sempre il peggio dai mercati.

Non è in quest’ottica che i 273mila iscritti al canale continuano a vedere quotidianamente i suoi video e ascoltare i suoi interventi.

Il grande pregio di Aantonop è quello di riuscire a mitigare efficacemente l’eccessivo hype che ha investito questo mercato, specie nel 2021. Grazie ad analisi ciniche ma estremamente approfondite, questo canale permette di costruire, se abbinato ai precedenti, una visione sugli investimenti in Ethereum e sulle altre criptovalute consapevole dei rischi.

Oltre ad approfondire i canali Youtube consigliamo anche la lettura di 2 nostre guide:

Il mondo delle Criptovalute è molto complesso, qui su Ethereum-news.it ci impegnamo per offrirti contenuti comprensibili e aggiornati così da aiutarti a capire ciò che accade nell'ecosistema ETH in maniera semplice ed efficace.

DELLA STESSA GATEGORIA

© 2021 Progetto Castero | Tutti i diritti riservati

Il 67% degli investitori perde i propri soldi, considera se puoi permetterti questo rischio