Il recente Ethereum Hard Fork London ha avuto il merito di avviare una nuova fase per Ethereum, traghettando il progetto verso la sua versione 2.0 e nuove ambizioni di efficienza.

Ma che cos’è esattamente l’update London? E quali sono le prospettive che questo aggiornamento sta ponendo al progetto Ethereum?

Cos’è l’Ethereum Hard Fork London?

Procediamo per gradi. L’Ethereum Hard Fork London effettuato lo scorso 5 agosto 2021 ha lanciato una nuova fase di transizione di Ethereum verso Ethereum 2.0, ovvero verso una versione della blockchain completamente Proof-of-Stake (PoS). In tal senso, è lecito affermare che London sia il penultimo passo di un lungo percorso che, nel 2022, permetterà a Ethereum di ergersi nella sua nuova veste.

Cosa è cambiato con London?

London ha introdotto alcuni aggiornamenti al network contrassegnati dalle sigle EIP-3554, EIP-3541, EIP-3198, EIP-3529 e EIP-1559. Con tutto il rispetto per le prime quattro, è quest’ultima ad avere qualche margine d’interesse in più, rappresentando a tutti gli effetti il suo cambiamento principale.

L’update introdotto da EIP-1559 modifica infatti la gestione delle commissioni di transazione sulla blockchain, passando da un meccanismo in cui gli oneri di transazione venivano distribuiti direttamente ai miner, a un meccanismo in cui invece è presente una commissione di rete fissa per blocco, che viene deliberatamente annullata, conducendo così a minori ricavi per i miner.

Insomma, i miner avranno meno entrate a causa di questo meccanismo di cancellazione di una quota delle commissioni, ma comunque le loro entrate non dovrebbero essere pregiudicate più di tanto: il flusso di ricavi viene infatti arricchito dalla ricompensa di due ETH che vengono accreditati per ogni blocco creato.

Per dirla in termini ancora più semplici, EIP-1559 riduce le commissioni che vengono direttamente girate ai miner, con un concetto che richiama alla mente una “mancia”, una tariffa che applicazioni e utenti possono scegliere di pagare se desiderano che il network dia la priorità alla loro transazione di contratti di Ethereum. Maggiore sarà la mancia, e maggiore sarà la probabilità che la transazione sia eseguita prima delle concorrenti.

Previsioni su Ethereum: London spingerà al rialzo le quotazioni di ETH?

Ma London ha avuto gli effetti sperati su ETH, la criptovaluta di Ethereum? Le quotazioni di ETH sono cresciute da quando London è stato applicato? Chi ha acquistato ETH prima di London, sfruttando le migliori piattaforme di trading come quella di OBRInvest, ne ha tratto benefici?

Per scoprirlo non possiamo che dare uno sguardo all’evoluzione dei prezzi di ETH nel corso delle ultime settimane, con ETH che è passato dai 3.200 dollari per unità della prima parte di agosto agli attuali (9 settembre 2021) circa 3.500 dollari. Il picco recente è stato però toccato ai primi del mese, con ETH che ha sfiorato i 4.000 dollari.

Certo, nella lunga serie di Ethereum News e di Ethereum Opinioni che anche nel nostro sito abbiamo il piacere di riportare, è difficile creare una connessione così diretta tra il prezzo di Ethereum e London.

Tuttavia, è lecito affermare che London ha rappresentato una pietra miliare nello sviluppo della blockchain, e che è del tutto prevedibile che possa supportare una crescita sostenibile dei prezzi della criptovaluta, coerentemente con quanto i più accreditati analisti criptovalutari stanno da tempo sostenendo.

Ricordiamo a tal proposito a tutti i nostri lettori interessati che è possibile fare trading di Ethereum con tutti i migliori broker CFD in circolazione sul mercato italiano. Consigliamo a tutti gli investitori di testare la solida piattaforma d’investimento di OBRInvest, che consente di negoziare ETH alle migliori condizioni all’interno di un ambiente sicuro ed efficace. L’apertura del conto di trading è gratuita e richiede solo pochi minuti del tuo tempo: cosa aspetti?

Il mondo delle Criptovalute è molto complesso, qui su Ethereum-news.it ci impegnamo per offrirti contenuti comprensibili e aggiornati così da aiutarti a capire ciò che accade nell'ecosistema ETH in maniera semplice ed efficace.

DELLA STESSA GATEGORIA

© 2021 Progetto Castero | Tutti i diritti riservati

Il 67% degli investitori perde i propri soldi, considera se puoi permetterti questo rischio