Negli ultimi mesi si è parlato sempre più spesso dello staking di Ethereum 2.0 ed eToro, delle sue potenzialità e di quanto eToro sia in grado di supportare gli utenti interessati a puntare su questo approccio dell’ecosistema Ethereum.

In questo approfondimento cercheremo di spiegare in modo semplice di cosa stiamo parlando e come poterne approfittare!

Cos’è lo staking di Ethereum 2.0

Lo staking è un particolare processo che comporta un’attività molto semplice: bloccare una certa quantità di criptovaluta (in questo caso, Ethereum) in un wallet, al fine di contribuire alle attività della blockchain in cambio di ricompense. In teoria, chiunque può partecipare allo staking su ogni blockchain che funzioni con il consenso proof-of-stake (è per questo che, invece, lo staking non funziona con Bitcoin, che segue una logica proof-of-work).

Per quanto concerne Ethereum, da diverso tempo il team responsabile sta cercando di mettere a punto un aggiornamento chiamato Ethereum 2.0, che implica il superamento dell’attuale paradigma, per riprogettare la piattaforma in un’ottica più scalabile ed efficiente. Anche se si parla da diverso tempo di Ethereum 2.0, ancora non c’è una data “sicura” per il varo. Il recente update London ha tuttavia dato un’accelerazione al programma…

Come funzionerà lo staking su Ethereum 2.0

Ora che abbiamo chiarito cos’è lo staking e quali sono i passi in avanti che Ethereum 2.0 apporterà alla piattaforma, cerchiamo di spingerci un po’ oltre e, facendo un passo in avanti, comprendere come funzionerà lo staking su Ethereum 2.0.

Da quanto è finora trapelato, il funzionamento dello staking su Ethereum 2.0 sarà molto semplice, con un limite minimo di 32 ETH obbligatori per partecipare al processo e con i validatori che dovranno operare un nodo validatore. Il nodo non dovrà disporre di macchinari specifici, e potrà essere configurato su qualsiasi computer.

Tuttavia, è comunque necessario che i validatori mantengano costantemente online il computer per non subire alcuna penalità.

Il tasso di rendimento per lo staking di Ethereum 2.0 sarà tra il 4% e il 10%.

Previsioni su Ethereum: cosa accadrà con lo staking

Ciò premesso, e ben compreso che lo staking di Ethereum sarà un utile modo per generare reddito dalle criptovalute, non stupisce che alcuni grandi operatori di mercato come eToro siano impegnati nel supportare questo progetto.

Per esempio, chi agisce con la piattaforma di trading CFD di eToro può già fare staking su questa criptovaluta, come peraltro già possibile all’interno del broker con altre criptovalute come ADA (Cardano). Tuttavia si potranno monetizzare gli sforzi del proprio investimento solamente l’anno prossimo, con il varo ufficiale di Ethereum 2.0.

Il passaggio al PoS e l’abbandono del PoW renderà inoltre inutile il mining di Ethereum, determinando la nascita di un progetto maggiormente scalabile e creando presumibilmente, ancora maggiore attenzione all’interno di un programma dalle prospettive molto incoraggianti, come dimostra l’elevato numero di contratti di Ethereum che vengono quotidianamente predisposti nella blockchain del progetto.

Comprare e vendere Ethereum, come farlo nel modo più conveniente

Naturalmente, quanto sopra non sta a significare che si debba investire in Ethereum senza aver prima compiuto un’adeguata analisi sulle caratteristiche del progetto e sulle sue ultime novità. Bene pertanto continuare a cercare Ethereum opinioni ed Ethereum news grazie anche al nostro sito in costante aggiornamento e sulla base di esse, scegliere se comprare e vendere Ethereum.

Ricordiamo a tal proposito che il modo migliore a disposizione di tutti gli investitori che desiderino fare trading di Ethereum è certamente quello di utilizzare delle piattaforme come OBRinvest, che propongono le condizioni di mercato più appetibili e convenienti per sfruttare le potenzialità di Ethereum.

L’apertura del conto è gratuita e la registrazione richiede solo pochi minuti del tuo tempo. Potrai in questo modo, fin da subito, iniziare a comprare e vendere Ethereum in un ambiente sicuro, professionale ed efficace. Buon trading!

Il mondo delle Criptovalute è molto complesso, qui su Ethereum-news.it ci impegnamo per offrirti contenuti comprensibili e aggiornati così da aiutarti a capire ciò che accade nell'ecosistema ETH in maniera semplice ed efficace.

DELLA STESSA GATEGORIA

© 2021 Progetto Castero | Tutti i diritti riservati

Il 67% degli investitori perde i propri soldi, considera se puoi permetterti questo rischio