Il prezzo delle cripto è una strada non sempre in ascesa.

Il prezzo delle criptovalute non segue una strada di costante ascesa. È invece caratterizzato da oscillazioni più o meno ampie, escursioni positive e negative che si susseguono dando ai prezzi di ETH e di altre valute digitali un andamento apparentemente imprevedibile.

Se quanto sopra è vero per qualsiasi tipo di asset, è tuttavia maggiormente vero proprio con le criptovalute.

Le valute digitali sono infatti una delle asset class più volatili in circolazione e, come tale, sono in grado di vedere le proprie quotazioni salire o scendere ripidamente, anche a distanza di poche ore.

Da quanto sopra ne deriva che non occorre certamente stupirsi nel vedere i prezzi di Ethereum scendere anche per lunghi periodi.

Dinanzi a questo scenario, piuttosto che disperarsi nell’assistere alla caduta di ETH, occorre ragionare con la giusta consapevolezza per porre in essere una strategia che possa proficuamente condurre i nostri investimenti in profitto.

Ma perché il prezzo di Ethereum può scendere? Come possiamo prevederlo? E come investire in una simile situazione? Scopriamolo insieme!

Perché il prezzo di Ethereum può scendere

A ben vedere, sono numerose le motivazioni che potrebbero condurre in discesa il prezzo di Ethereum e – in modo più generale – tutte le criptovalute.

Principalmente, una criptovaluta può perdere valore di mercato perché:

  • riflette l’andamento di tutto l’ecosistema criptovalutario, che può essere a sua volta penalizzato da notizie che riguardano l’intero settore (ad esempio, un Paese che ha vietato le criptovalute, una banca centrale che ha adottato una normativa penalizzante, e così via);
  • subisce l’effetto negativo di notizie riguardanti quella specifica criptovaluta (si pensi alle indagini condotte dalle autorità finanziarie di un Paese sui promotori della valuta);
  • le evoluzioni del progetto di quella determinata valuta digitale hanno subito una piega negativa determinata da sviluppi fallimentari, guasti informatici, perdite di dati, ecc.;
  • maturano aspettative negative sull’evoluzione del prezzo della criptovaluta, per motivi tecnici e prese di profitto.

L’elenco delle determinanti che potrebbero influenzare negativamente il prezzo della criptovaluta potrebbe naturalmente proseguire ancora a lungo. Senza pretesa di esaustività in tal senso, ti invitiamo però a riflettere su un concetto sempre valido: quando una notizia viene diffusa sul mercato, il mercato è rapidissimo nell’inglobarla sul prezzo e, spesso, lo ha già fatto ancora prima che la notizia sia stata pubblicata.

Ma che cosa dovrebbe suggerire questa evidenza?

Previsioni prezzi Ethereum

Ricollegandoci a quanto riepilogato in chiusura del precedente paragrafo, non possiamo non rammentare come effettuare delle previsioni sui prezzi di Ethereum e delle altre criptovalute, sia molto difficile.

Il che, però, non significa che tu ti debba scoraggiare limitandoti a subire il destino criptovalutario.

Quel che invece ti suggeriamo di fare è predisporre un’attenta strategia che possa permetterti di gestire con la giusta consapevolezza ogni eventualità.

Per esempio, quando apri una posizione in Ethereum ricordati di stabilire sempre, fin dalle origini, i punti di “uscita, con particolare riferimento agli stop loss: in questo modo potrai godere di una ideale protezione contro perdite non tollerate e non gradite.

Una volta che ti sarai assicurato che l’investimento in Ethereum rispecchia la tua strategia di investimento e la gestione del tuo portafoglio finanziario, potrai naturalmente cercare di prevedere i prezzi di ETH ricorrendo all’analisi fondamentale o tecnica (o a entrambe!).

In aggiunta a ciò, potrai pur sempre ricorrere all’ausilio delle analisi di mercato che trovi anche sul nostro sito, o al patrimonio informativo dei migliori broker CFD che, dentro il proprio centro di formazione, dispongono di ottimi strumenti per decifrare quel che avverrà nel mercato delle valute digitali.

Investire quando i prezzi di Ethereum scendono

Qualche riga fa abbiamo introdotto il concetto di broker CFD e, se hai letto con attenzione i tanti altri approfondimenti che abbiamo dedicato a questo tema, dovresti ben sapere cosa sono e come funzionano.

Ebbene, in queste poche righe conclusive non possiamo non sottolineare come uno dei tanti motivi che hanno indotto migliaia di trader a investire in Ethereum con i broker online sia la possibilità di poter guadagnare dalle criptovalute anche quando il loro prezzo scende! Ma come è possibile?

Il “segreto” di questo meccanismo è determinato dalla natura stessa dei contratti per differenza (CFD), degli strumenti finanziari derivati che non ti permetteranno di acquistare direttamente le criptovalute a cui fanno riferimento (come Ethereum), bensì ti consentiranno di legare il loro valore a quello del sottostante.

E così, investendo in un CFD Ethereum non comprerai direttamente ETH, ma investirai in un contratto che replica il valore della valuta.

Questa particolarità dei CFD ti può riservare tantissimi benefici. Pensa, per esempio, alla possibilità d’investire in Ethereum senza pagare commissioni o costi di intermediazioni: non essendoci un effettivo passaggio di valute, tutto quello che andrai a fare con il broker è l’apertura e la chiusura di un contratto che rimarrà all’interno delle tue relazioni con l’operatore, e che verrà regolato “per differenza” (di qui, il nome del prodotto).

Non solo. Non essendoci alcuna compravendita effettiva di valuta, potrai guadagnare qualsiasi sia la direzione intrapresa da Ethereum: ti basterà prevedere correttamente l’evoluzione del prezzo!

Pertanto, se ritieni che il prezzo di Ethereum subirà un aumento, aprirai un CFD long (acquisto) su ETH. Se invece ritieni che il prezzo di Ethereum subirà un calo, allora aprirai un CFD short (vendita) su ETH.

Entrambe le operazioni potranno essere effettuate in modo semplice, in pochi secondi e all’interno della stessa piattaforma del broker.

Per saperne di più ti consigliamo di dare uno sguardo a OBRInvest, uno dei migliori broker CFD attualmente in circolazione: all’interno del sito internet potrai anche aprire un conto demo e, dunque, iniziare a muovere i tuoi primi passi nel mondo del trading online senza rischiare il tuo capitale.

Quando ti sentirai pronto, potrai passare dal trading demo a quello reale in pochi istanti e, ovviamente – sempre gratis.

Buon trading!

Il mondo delle Criptovalute è molto complesso, qui su Ethereum-news.it ci impegnamo per offrirti contenuti comprensibili e aggiornati così da aiutarti a capire ciò che accade nell'ecosistema ETH in maniera semplice ed efficace.

DELLA STESSA GATEGORIA

© 2021 Progetto Castero | Tutti i diritti riservati

Il 67% degli investitori perde i propri soldi, considera se puoi permetterti questo rischio