Se comprarlo è semplice, sono in tanti a non sapere come spendere Ethereum (su internet, ma anche nel mondo reale). Scopri cosa si può fare

Le criptovalute vengono spesso considerate come un qualcosa su cui si può solo investire, o che si può solo scambiare con altre cripto. In realtà, le criptovalute possono essere usate per comprare beni e servizi, esattamente come le vostre valute fiduciarie, anche se questa pratica non è – ancora – molto diffusa.

Sono molte le aziende che si stanno adeguando alla rivoluzione cripto, integrando metodi di pagamento che ti permettono di acquistare trasferendo le valute digitali direttamente dai wallet.

In questo articolo troverai tre acquisti che non pensavi di poter fare con Ethereum, su store online che ti consentono di comprare articoli in tutto il mondo.

Come spendere le cripto e dove? Sono domande che si fanno in molti, e spesso questo aspetto delle criptovalute viene poco considerato, nonostante l’aumento degli acquisti possibili potrebbe diventare un modo per diffondere ulteriormente l’uso di queste valute digitali.

Non sono solo le compagnie come PayPal e Hype a inserire tra i loro servizi la possibilità di acquistare e scambiare cripto, ma anche aziende che non hanno nulla a che fare con i servizi finanziari.

Ecco perché vogliamo parlarti di tre tipi di acquisti che puoi fare con Ethereum, e che magari non ti aspettavi di poter fare.

Come spendere Ethereum? Prima devi comprarlo

Prima di spendere, devi sapere come comprare Ethereum.

Potete ottenere Ethereum acquistando questa valuta con moneta fiat (la valuta corrente – l’euro) grazie a piattaforme centralizzate – i maggiori exchange – e decentralizzate, o scambiandola con altre criptovalute.

Ovviamente, la tecnica migliore se volete comprare è quella di acquistare quando il prezzo di Ethereum è più basso: per individuare il momento giusto per acquistare potrete fare affidamento sulla vostra analisi di mercato, e integrarla con le più autorevoli previsioni su Ethereum.

Esattamente come le valute tradizionali, potete conservare Ethereum su dei wallet – hardware o software. Ogni wallet è fornito di chiavi private e pubbliche: mentre quelle private non vanno mai condivise, poiché danno accesso ai dati sensibili del tuo portafoglio, l’indirizzo pubblico è ciò che puoi condividere per trasferire e scambiare Ethereum e per acquistare prodotti presso gli esercizi commerciali che accettano questo metodo di pagamento.

Oltre a permetterti di acquistare beni e servizi, una criptovaluta come Ether è particolarmente adatta come investimento.

Le opinioni su Ether dei maggiori esperti sono estremamente positive, soprattutto perché Ethereum è strettamente legato al mondo della finanza decentralizzata: un intero sistema finanziario, completamente diverso da quello che siamo abituati a conoscere, si sta costruendo sui contratti di Ethereum, i suoi smart contracts.

Per spendere Ethereum dovrai possedere questo asset digitale, ma se sei intenzionato a tastare il terreno o a moltiplicare il tuo capitale sfruttando i profitti delle criptovalute e leve più vantaggiose rispetto a quelle degli exchange di cripto, potrai approfittare di prodotti finanziari più tradizionali che si sono adeguati alla rivoluzione delle criptovalute: i CFD.

I Contracts for Difference, “contratti per differenza”, sono degli strumenti finanziari che devono il proprio valore all’asset sottostante.

Una piattaforma come LiquidityX ti dà la possibilità d’investire sui CFD di Ethereum: investendo su questi contratti non otterrai realmente delle criptovalute, ma dei contratti il cui valore dipende direttamente dal prezzo di Ether.

I CFD sono vantaggiosi perché hanno solitamente delle barriere meno rigide di quelle dei normali exchange, e delle leve estremamente più alte – su LiquidityX puoi, ad esempio, moltiplicare il tuo capitale attraverso la leva finanziaria e aumentare così i profitti che puoi realizzare.

Come spendere Ethereum e dove

Come avrai notato, qui su Ethereum news adoriamo il mercato cripto: se sei tra coloro che preferiscono fare uso di un’economia totalmente digitale e vuole sfruttare al massimo le proprie criptovalute, ci sono acquisti comuni che magari non pensavi di poter fare con Ethereum.

1. Elettronica, casa e ufficio, sport, prodotti di bellezza

Con Ethereum puoi acquistare articoli di elettronica, per la casa e l’ufficio, articoli sportivi e prodotti di bellezza.

Il sito che offre questi articoli e il pagamento in criptovalute è Gipsybee.

In questo store potete acquistare una vasta tipologia di prodotti, con consegne gratuite in tutto il mondo, un team di supporto disponibile 24 ore su 24 e un rimborso pari al 100% della spesa qualora non fossi soddisfatto del prodotto.

Potrai pagare in Ethereum semplicemente selezionando il metodo di pagamento nella homepage – i prezzi vengono aggiornati in tempo reale.

2. Viaggi e hotel

Con Ethereum puoi acquistare viaggi, prenotare hotel, auto e attività turistiche.

I siti che ti permettono il pagamento in criptovalute sono principalmente due: Cheap Air e Travala.

Con Cheap Air potrete prenotare viaggi, hotel e noleggiare auto. Il sito offre la possibilità di pagamenti dilazionati grazie alla partnership con Affirm, azienda che offre prestiti con tassi d’interesse molto bassi, a volte pari a zero.

Per pagare con Ethereum devi semplicemente selezionare questo metodo di pagamento al check out.

Travala, oltre agli hotel e ai viaggi, permette di prenotare attività turistiche nelle destinazioni di vostra scelta. Con il suo “Excellent” rating su Trustpilot, Travala ha dimostrato di essere molto amato dal web, anche per il suo team di supporto e i suoi programmi fedeltà.

Per vedere i prezzi in Ethereum devi semplicemente selezionare la cripto dalla homepage, e poi selezionare il metodo di pagamento al check out.

3. Gift Cards

Tutti nella vita abbiamo ripiegato sulle gift cards quando non sapevamo cosa regalare: eGifter ti permette di farlo scegliendo tra centinaia di brand e dandoti la possibilità di pagare in Ethereum.

L’azienda si è integrata al mercato delle cripto sin dall’inizio, e ti dà accesso a pagine specifiche per ogni criptovaluta, permettendoti di pagare senza addebitare fees e altri costi aggiuntivi.

Con eGifter hai la possibilità di pagare con Ethereum scegliendo tra un ampio numero di brand in tutto il mondo. Solo assicurati che la gift card si possa spendere nel paese di tua scelta!

Potrete anche scegliere di regalare la gift card a voi stessi, aumentando dunque il numero di prodotti che potete acquistare con le vostre cripto e sfruttando i maggiori brand – anche quelli che normalmente non integrano le criptovalute nei loro metodi di pagamento.

Questa opzione rende eGift una sorta d’intermediario cripto, che vi darà la possibilità di aumentare il numero di acquisti possibili, indipendentemente dal settore.

In definitiva, se anche voi volete immergervi in un mondo fiat free siete già in grado di comprare di tutto con Ethereum.

Il mercato delle criptovalute si è evoluto

Sebbene non ancora tutti i negozi accettino i pagamenti in cripto, potete sempre utilizzare dei metodi di pagamento che vi permettano di convertire le vostre cripto in fiat all’occorrenza.

Carte di credito o debito come la Binance Card o la Crypto.com Card vi consentono di farlo.

Queste carte si appoggiano al circuito Visa, e possono essere associate all’Exchange di riferimento: vi basterà impostarle per comunicare al sistema quali cripto convertire, e potrete pagare ovunque accettino Visa.

Questo vi dà l’opportunità di spendere le vostre cripto in migliaia di esercizi commerciali in tutto il mondo, e le tariffe delle carte sono spesso più convenienti di quelle postali o bancarie.

Come potete vedere, il mercato delle criptovalute si è evoluto al punto da potervi permettere di pagare ovunque con le vostre valute digitali, anche negli esercizi che non accettano che paghiate direttamente con i vostri wallet cripto.

Avete già la possibilità di anticipare i tempi, fino a quando le criptovalute non diventeranno tanto diffuse da diventare un metodo di pagamento “normale”.

Il mondo delle Criptovalute è molto complesso, qui su Ethereum-news.it ci impegnamo per offrirti contenuti comprensibili e aggiornati così da aiutarti a capire ciò che accade nell'ecosistema ETH in maniera semplice ed efficace.

DELLA STESSA GATEGORIA

© 2021 Progetto Castero | Tutti i diritti riservati

Il 67% degli investitori perde i propri soldi, considera se puoi permetterti questo rischio