Ethereum, la piattaforma blockchain di finanza decentralizzata ad oggi più nota, è una rete che permette di effettuare una varietà pressoché infinita di transazioni.

Ogni transazione è una sorta di programma che istruisce la Ethereum Virtual Machine (EVM) riguardo le azioni da eseguire per spostare fondi o eseguire smart contract. Ognuna di queste operazioni ha un costo, una sorta di “tassa” che è necessario pagare ai minatori per mantenere un incentivo ad eseguire la rete.

Come si calcolano i Gas Cost & Fees Ethereum e cosa sono?

In questo senso, Ethereum è simile a Bitcoin, solo con una maggiore flessibilità. Gli sviluppatori di Ethereum hanno però deciso di assegnare un valore costante alle diverse operazioni che possono essere eseguite sulla piattaforma, in modo da evitare forti sbalzi del prezzo delle transazioni all’aumentare o diminuire del valore di Ether, la criptomoneta trademark di Ethereum.

Per questo, ogni singola transazione avrà un valore in Gas prestabilito, corrispondente al costo computazionale dell’operazione stessa. Se ti stai affacciando al mondo delle criptovalute e cerchi informazioni sul se e come comprare Ethereum, ti sarà sicuramente capitato di chiederti che cosa sia il Gas, quale sia il suo prezzo e come calcolare il costo delle transazioni che andrai ad effettuare.

Gas, Gas Price e Gas Limit: alcune definizioni

Il Gas è l’unità di misura utilizzata per calcolare la tariffa necessaria a concludere qualsiasi transazione o per eseguire i contratti di Ethereum. Questa tariffa viene usata per remunerare i miner che, offrendo la loro potenza di calcolo, verificano le transazioni. Il Gas viene solitamente espresso in Gwei (o nanoether), equivalente a un miliardesimo di Ether.

Gas, Gas Price e Gas Limit: definizioni

Per effettuare una qualsiasi transazione come ad esempio un trasferimento di fondi, sono necessari 21000 Gas, ai quali vanno aggiunti i costi per le operazioni necessarie ad interagire con gli smart contract. Ad esempio, un’operazione di ADD (addizione di due numeri interi) richiede 3 Gas.

Dal momento che l’interazione con i contratti intelligenti di Ethereum può richiedere svariate operazioni, molte applicazioni chiedono di impostare un Gas Limit. Esistono limiti diversi per diversi tipi di operazioni:

  • Il Gas Limit per una singola transazione è, appunto, di 21000 Gas;
  • Il Gas Limit di uno smart contract è molto più elevato, e di solito si situa fra i 130 e 140 mila Gas;
  • Infine, il Gas Limit di un blocco non può superare gli 8 milioni di Gas.

Naturalmente, anche se per ogni operazione sono necessari gli stessi 21000 Gas, il Gas price può variare. Esso, infatti, dipende da quanto gli utenti sulla rete di Ethereum sono disposti a pagare perché la loro transazione venga verificata.

Spiegare il Gas e il Gas Price in Ethereum con un’analogia

Curiosamente, il gas in Ethereum prende questo nome proprio perché ha un ruolo simile a quello della benzina necessaria per far funzionare un’automobile. Questo rende molto semplice spiegarne con un’analogia cos’è il Gas e che differenza c’è rispetto al Gas price.

Spiegazione con Analogia di Gas e Gas Price in Ethereum

 

Se vuoi effettuare un viaggio in macchina di 500 km fra Roma e Milano, e la tua auto consuma 1 litro di benzina ogni 10 km, avrai bisogno di 50 litri di benzina. La quantità in litri di benzina equivale al valore in Gas della transazione, che rimane costante.

Tuttavia, non tutti i rivenditori di benzina offrono gli stessi prezzi: il costo al litro, infatti, può variare fra 1,50 e 3€. Naturalmente, puoi decidere di rifornirti al distributore che offre il miglior prezzo.

Questo è esattamente ciò che accade con il Gas price in Ethereum. Infatti, ogni unità di Gas ha un prezzo in Gwei che è dato dalla domanda e dall’offerta di operazioni in Ethereum. In ogni caso, potrai scegliere il valore che intendi pagare per la quantità di Gas necessaria ad effettuare l’operazione, e se un miner lo accetta, essa verrà eseguita.

Qual è il prezzo giusto per un’unità di Gas?

Il costo di una Gas unit è definito dalla domanda e offerta, cioè da quanto gli altri utenti di Ethereum sono disposti a pagare per un’unità di Gas. Per questo motivo, il prezzo per spedire i propri token sulla rete può variare sensibilmente. Esistono però alcuni riferimenti che possono aiutarti a fare una stima abbastanza precisa di quanto potrai spendere per la conferma delle transazioni.

Safelow e prezzo standard: cosa sono?

Il safelow è il prezzo minimo per unità di Gas che ti assicura che la tua transazione abbia successo. Perché questo accada, almeno il 5% dell’hash power della rete deve accettare tale prezzo per il Gas. Attualmente, questo costo equivale a 24 Gwei per Gas unit. Se opti per il safelow, potrai usufruire di costi di transazione ridotti, ma vedrai la transazione in pending per più tempo.

Infatti, i miner tendono a dare priorità a fee delle transazioni più alte, ignorando le operazioni il cui gas limit è troppo basso. In caso di congestione della rete, dovrai attendere per svariati minuti che la tua transazione venga approvata.

Ad ogni modo, il tempo di attesa non dovrebbe superare i 10 minuti, e viene stimato da Gas Now in base ai vari livelli di prezzo che l’utente è disposto a pagare.

Il prezzo standard, invece, è il prezzo attualmente accettato dai top miners, cioè dai miners che—complessivamente—prendono parte ad almeno il 50% delle transazioni. Anche questo prezzo risulta variabile, ed è passato dai 538 Gwei del Settembre 2020 sino a un minimo di 15 Gwei nel Luglio 2021. In ogni caso, a Settembre 2021, secondo ETH Gas Station si attesta sui 100 Gwei.

Calcolo del prezzo di una transazione in Ethereum

A questo punto, hai a disposizione tutti i dati per procedere al calcolo delle fee che andrai a pagare per effettuare transazioni su Ethereum, utilizzando la semplice formula Numero di Gas Unit * Gas Price.

  • Nel caso in cui si decida di optare per il safelow, e sapendo che il costo base di una transazione è di 21000 Gas, si avrà che:
    21000 * 24 Gwei = 21000 * 0.000000024 = 0.000504 Eth
    (circa 1,65 euro a Settembre 2021)
  • Se invece opti per il prezzo standard, il costo di una transazione sarà:
    21000 * 100 Gwei = 21000 * 0.000000100 = 0,0021 Eth
    (circa 6,87 euro)
  • Infine, per una transazione rapida, in cui il costo ipotetico di un’unità di Gas è di 150 Gwei, il costo dell’operazione sarà:
    21000 * 150 Gwei = 21000 * 0.000000150 = 0,00315
    (circa 10,31 euro)

Come puoi vedere, i costi di transazione sono comunque relativamente contenuti, rendendo Ethereum assolutamente competitivo anche in confronto a Bitcoin.

Il costo del Gas e il prezzo di Ethereum in futuro

Anche se il Gas price non aumenta o diminuisce direttamente a seconda del valore di Ether, quest’ultimo e il costo delle transazioni sono comunque strettamente legati. Dal momento che, ad oggi, le previsioni su Ethereum sono particolarmente brillanti, si può dedurre che in futuro il costo di un’unità di Gas tenderà a crescere.

Lo stesso affermano le opinioni su Ethereum dei principali esperti.

In futuro il Prezzo del di Ethereum e il costo del gas

Infatti, una maggiore popolarità della piattaforma Ethereum si potrebbe tradurre in un gran numero di operazioni da verificare e quindi, in costi delle transazioni più elevati per assicurarsi che esse vengano eseguite in tempi ragionevoli.

Già in passato, con l’aumento di popolarità della piattaforma, Ethereum ha dovuto far fronte a un’enorme quantità di richieste di transazione sempre più complesse, ad esempio per operare con i contratti intelligenti. Per questo, da Ottobre 2020 ad Agosto 2021 i costi del Gas sono triplicati, con aumenti di prezzo molto rapidi soprattutto per le transazioni in NFT (non-fungible token).

Per studiare l’andamento di Ethereum è bene consultare periodicamente le Ethereum news. Ad ogni modo—dal momento molti analisti si aspettano che l’Ether superi il valore del Bitcoin—anche al netto di possibili aumenti del costo delle transazioni investire in Bitcoin, sembra un’ottima strategia.

Il mondo delle Criptovalute è molto complesso, qui su Ethereum-news.it ci impegnamo per offrirti contenuti comprensibili e aggiornati così da aiutarti a capire ciò che accade nell'ecosistema ETH in maniera semplice ed efficace.

DELLA STESSA GATEGORIA

© 2021 Progetto Castero | Tutti i diritti riservati

Il 67% degli investitori perde i propri soldi, considera se puoi permetterti questo rischio